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Informativa GDPR
Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei dati personali (GDPR)
- Servizio di newsletter Portale "Trova Norme Salute" -
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (d'ora in poi anche GDPR) il Ministero della Salute - con sede legale in viale Giorgio Ribotta, 5 00144 Roma - nella qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, informa che il trattamento dei Suoi dati personali è finalizzato unicamente all'espletamento delle attività connesse all’erogazione del servizio di " “Newsletter” fornito via email e gratuitamente attraverso il sito www.trovanorme.salute.gov.it. Il trattamento avverrà mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici o telematici, con logiche correlate strettamente alle finalità sottoelencate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
1. Fonti dei dati personali
I dati personali trattati sono raccolti direttamente presso l’interessato nel rispetto della legge e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività del Titolare del trattamento. Sono oggetto di trattamento i seguenti dati personali comuni dell’interessato: Nome e cognome e indirizzo e-mail.
2. Finalità e base giuridica del trattamento
Si riportano di seguito le finalità di trattamento con le rispettive basi giuridiche, che ne attestano la liceità:
- erogazione, tramite posta elettronica, del servizio richiesto di newsletter “Trova Norme Salute” sul sito www.trovanorme.salute.gov.it.– esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, par. 1, lettera b) GDPR);
3. Natura del conferimento e conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei dati è necessario per accedere al servizio di newsletter oggetto della presente informativa.
4. Categorie di soggetti destinatari dei dati personal
La gestione del sitowww.trovanorme.salute.gov.it e del servizio di newsletter sono effettuati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. (Poligrafico), quale Responsabile del trattamento ex art. 28 del GDPR.
I Dati personali saranno trattati da soggetti appositamente autorizzati al trattamento, ai sensi del GDPR e dell’art. 2-quaterdecies del Codice Privacy e, inoltre, potranno essere comunicati a soggetti terzi contrattualmente legati al Poligrafico per le finalità connesse al funzionamento del servizio di “newsletter”, appartenenti alle seguenti categorie:
- società di manutenzione delle apparecchiature informatiche del Poligrafico;
- professionisti e consulenti;
- società esterne di cui il Poligrafico potrebbe avvalersi per ragioni di natura tecnica e organizzativa, nella gestione dei rapporti con la clientela, inclusa la fornitura di software in cloud per la gestione dei servizi rivolti alla clientela.
Tutti i soggetti appartenenti alle categorie ai quali i dati possono essere comunicati li utilizzeranno in qualità di “Responsabili del trattamento” ex art. 28 GDPR ovvero di autonomi “Titolari del trattamento” ai sensi e per gli effetti del GDPR.
Nell’ambito di specifici interventi sulle apparecchiature informatiche del Poligrafico i dati possono essere trattati da amministratori di sistema di società specializzate appositamente nominate Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR.
I Dati personali di cui alla presente informativa non sono oggetto di diffusione.
5. Trasferimenti extra UE
Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso Paesi terzi (extra-UE) o organizzazioni internazionali.
6. Periodo di conservazione dei dati personali
I Dati forniti saranno utilizzati con strumenti elettronici al fine di fornire il servizio di newsletter richiesto. L’interessato potrà richiedere la cancellazione dal servizio di newsletter in qualsiasi momento, con le modalità di cui al par. 9 della presente informativa.
Una volta richiesta la cancellazione dal servizio, l’interessato non riceverà più la newsletter e i Dati saranno conservati per un periodo di 5 anni dalla richiesta di cancellazione.
7. Processo decisionale automatizzato
Per il perseguimento delle finalità di trattamento sopra descritte, non viene presa alcuna decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato che produca effetti giuridici che riguardano o che incida in modo analogo significativamente sull’interessato.
8. Diritti dell'interessato
L’interessato può esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del GDPR - nei limiti di legge - rivolgendosi al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO) mediante e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica rpd@sanita.it. Infine, si informa che l’esercizio dei diritti di cui sopra potrà essere limitato, ritardato o escluso - ai sensi dell’art. 2-undecies del Codice Privacy s.m.i - qualora ne possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto allo svolgimento di investigazioni difensive, all'esercizio di un diritto in sede giudiziaria, nonché alla riservatezza dell'identità del soggetto che segnala ai sensi della Legge 30 novembre 2017, n. 179, l'illecito di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio (c.d. whistleblowing). Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
9. Cancellazione del servizio
Per richiedere la cancellazione dalla mailing list della newsletter si può accedere direttamente al sito www.trovanorme.salute.gov.it e seguire la procedura proposta.
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